Uso di una leva
Prima dell’invenzione del cavatappi a leva con manici, stappare una bottiglia di vino non era facile. Storicamente, il cavatappi era semplicemente una vite d’acciaio che veniva avvitata nel tappo. Pertanto, la parte della vite può essere sostituita con qualsiasi oggetto appuntito in grado di perforare il tappo. Sul lato opposto, l’oggetto deve essere comodo da tenere in mano per tirare la punta insieme al sughero. È più facile usare un coltello da tavola stretto, una forchetta, una forbice. Meno comodi sono le chiavi e gli spilli.
Si può anche provare a far ruotare l’oggetto in modo che il sughero giri con lui. Con un po’ di fortuna, il tappo uscirà dalla bottiglia.
Inserimento del tappo di sughero
Questo metodo vale la pena di essere provato da chi ha fallito l’opzione precedente.
Per spingere il tappo all’interno è necessario prendere un oggetto abbastanza robusto: il manico di un coltello, il gambo di una forchetta o di un cucchiaio, una matita dura. Quindi, mettetelo saldamente al centro del tappo e premete. Il tappo dovrebbe cadere all’interno della bottiglia.
Va tenuto presente che questo metodo è adatto a una grande compagnia che può bere l’intera bottiglia di vino in una sera. Altrimenti, in primo luogo, ci sarà da chiedersi con cosa tappare e, in secondo luogo, il sapore del tappo non avrà l’effetto migliore sul vino.