Vi siete chiesti come fanno alcune persone a essere così facilmente influenzate dai nostri pensieri e dalle nostre azioni? La scienza segreta della psicologia oscura si sta sviluppando rapidamente ed è utilizzata da coloro che cercano di controllare chi li circonda. Ma non c’è bisogno di temere questo strumento. La psicologia nera può e deve essere usata con buone intenzioni. Per una comunicazione convincente, per stabilire un contatto, per una carriera di successo e per creare relazioni armoniose.
La psicologia nera è un insieme di metodi e tecniche che non mirano a cambiamenti positivi in una persona, come nel caso della consulenza psicologica, ma a utilizzare gli schemi e i pregiudizi che esistono in ogni persona per i propri scopi.
Una delle principali tecniche della psicologia oscura è il gaslighting. Si tratta di un processo in cui una persona inizia a dubitare delle proprie percezioni e della propria memoria. In questo modo, diventa dipendente dal manipolatore alla ricerca di nuovi punti di riferimento, dal momento che quelli precedenti sono stati messi in discussione, ovviamente con l’aiuto del manipolatore.
Come proteggersi dalla manipolazione
Una strategia importante per proteggersi dalla manipolazione è coltivare un sano scetticismo. Non date per scontato che qualcuno dica sempre la verità o segua le leggi morali, anche se la persona sembra affidabile. Prestate attenzione alle incongruenze o ai ripetuti comportamenti strani. Non abbiate paura di fare domande o chiedere chiarimenti se qualcosa sembra sbagliato.
Un’altra strategia importante è quella di creare e mantenere relazioni sane con gli altri. Circondatevi di persone che vi rispettano e vi sostengono e che sono disposte a essere oneste e dirette. Rimanete in contatto con il vostro ambiente familiare e cercate di evitare l’isolamento o la dipendenza eccessiva da qualcuno.