Gli esperti sostengono che se una persona non si sente a proprio agio, inizia a lavorare in modo più efficiente: ecco perché è così importante per gli introversi essere coraggiosi e uscire dalla zona di comfort. Questo può essere fatto in diversi modi. Condividiamo i più efficaci.
- Sfidare se stessi. Prendete l’abitudine di fare qualcosa di nuovo e diverso ogni settimana (o ad altri intervalli). Come minimo, cambiate il percorso dall’ufficio a casa. Avete bisogno di nuove esperienze!
- Agite spontaneamente. Non pianificate il domani: lasciate che le cose non vadano come avevate previsto. Cercate di non controllare la situazione, ma di vivere nel qui e ora. Pranzo da soli? Sorprendete un collega e invitatelo ad andare insieme in un caffè.
- Cercate nuovi luoghi. Cercate di non rimanere a casa, ma frequentate eventi diversi. Potete incontrare persone a una mostra, a un corso di perfezionamento, al cinema o a teatro, in palestra o a una conferenza. Un’altra possibilità è quella di invitare gli amici più stretti e chiedere loro di portare qualcuno di sconosciuto. Sarà molto più facile stabilire un contatto in un ambiente familiare.
- Iscrivetevi a un corso di recitazione. La rivisitazione può aiutarvi a provare una personalità diversa e a sperimentare nuovi comportamenti. I corsi sviluppano anche le capacità di improvvisazione, aiutano a diventare più flessibili e a uscire dalla propria zona di comfort senza grossi scossoni.
Le qualità insite negli estroversi, in un certo senso, rendono la vita più facile. Perlomeno, permettono di fare conoscenze utili e piacevoli e di ottenere nuove e vivaci impressioni sulla vita.