Questa coppia ha stupito tutti con il suo ballo.
La salsa è un ballo originario di Cuba. Si basa su movimenti interessanti, appassionati e liberati. La salsa è indubbiamente nata per l’amore e l’espressione di sé. Cosa distingue questo ballo? È molto diversa dai balli da sala latino-americani, che per molti versi assomigliano agli sport. La salsa può essere padroneggiata da una persona di qualsiasi età e preparazione fisica.
La particolarità della salsa è il continuo cambio di partner: non ci sono partner fissi. Il ballo della salsa è un rituale di dialogo brillante tra i personaggi più diversi. Il continuo cambio di partner durante il ballo libera perfettamente la compagnia, soprattutto se tra loro ci sono degli sconosciuti.
Una volta acquisita la padronanza e l’apprendimento della salsa, si può tranquillamente andare in qualsiasi discoteca di qualsiasi paese del mondo. Dopo tutto, la lingua del ballo è internazionale.
Ci sono molte opinioni su come sia nato questo ballo. Quello che si sa per certo, però, è che la salsa ha le sue origini nel son cubano. Cos’è il son? È un tipo di ritmo cubico emerso alla fine del XIX secolo. La salsa moderna, descritta in questo articolo, è una sintesi di musica cubana e africana. Da ogni cultura ha adottato qualcosa di diverso: per esempio, dagli schiavi africani la salsa ha ottenuto le percussioni, i tamburi con il canto corale.
Dagli spagnoli, gli strumenti a corda, una melodia speciale e i testi.
È una simbiosi molto interessante. Origine del nome. Esiste una versione interessante, secondo la quale la salsa veniva chiamata salsa. C’era una volta un gruppo che si esibiva in un club di Miami. Riuscirono a entusiasmare talmente tanto il pubblico con i suoni e i ritmi della musica cubana che la folla, stordita dalla gioia, cominciò a esclamare: “Salsa!”, il che significa che è piccante come l’omonima salsa, che veniva servita in questo locale.